Affitti per le vacanze: camere, appartamenti, e ville a Roma e nella Campagna Romana

























Calcata

Calcata, un vecchio paese medievale fortificato e oggi un’enclave di artisti nei pressi di Roma


Calcata
Calcata

Calcata è un paese fortificato – di fatto, è costituito da un grande castello al cui interno sono state costruite delle abitazioni – che si trova nel bosco della Valle del Treja nella provincia di Viterbo, a circa 47 km a nord di Roma. Se ci si avvicina a Calcata su strada dalla direzione di Mazzano Romano, la prima impressione è d’inespugnabilità, di mura alte sulle ripidissime scogliere di roccia vulcanica su cui si erge il paese. Quest’impressione è rafforzata appena si entra in paese a piedi attraverso l’ampio portale medievale. Infatti, Calcata è considerata da molti esperti la fortezza medievale meglio conservata in Italia. Il portale ha tutto ciò che si addice alle fortificazioni medievali: porte multiple, un ingresso astutamente girevole, parzialmente coperto ma con un’area aperta per scoccare frecce, gettare massi e rovesciare olio bollente su visitatori indesiderati. All’interno, c’è una piccola piazza davanti alla chiesa e diversi anelli di viuzze collegate tra loro da passaggi e da molti scalini. Oggi ci sono terrazze soleggiate che dominano dal precipizio il bosco e il fiume sottostanti.


> > > Cliccate sulle immagini per ingrandirle < < <

Entrata principale di Calcata
Entrata principale

Scalinata di Calcata
Scalinata di Calcata

Vicolo di Calcata
Vicolo di Calcata

Negli anni 30, il centro storico di Calcata fu evacuato dal governo per paura che le scogliere vulcaniche cedessero. I residenti si trasferirono nella vicina Calcata Nuova. Tuttavia, negli anni 60, la città vecchia cominciò a ripopolarsi di artisti e hippie, alcuni dei quali alla fine acquistarono gli edifici in cui si erano trasferiti. Il governo fu convinto a ritirare la dichiarazione d’inagibilità e i residenti di quella che era diventata una comunità artistica cominciarono a ristrutturare l’antico paese. Questa tendenza si è protratta nel tempo, e Calcata oggi è abitata prevalentemente da artisti, musicisti, hippie non più giovanissimi, crystal freaks e altri appassionati di New Age. Oggi Calcata ospita un gran numero di piccole gallerie d’arte e di botteghe artigianali, molte delle quali essenzialmente sotterranee, negozi di chincaglierie e pochi bar e ristoranti. Calcata è molto popolare tra i romani, che si riversano qui nei fine settimana – in effetti, trovare parcheggio lungo la strada esterna è problematico di sabato e sono consigliabili visite infrasettimanali. Vi si trova arte interessante e vi svolgono eventi musicali e non solo. Vale davvero la pena di visitare Calcata.


Cliccate qui per la nostra galleria fotografica di Calcata

Caffè di Calcata
Caffè di Calcata

Terrazza di Calcata
Terrazza di Calcata


Pubblicizza qui la tua attività e vedi ora i risultati!

Vorresti pubblicizzare la tua attività su questo sito web per Calcata e ricevere traffico in entrata dalla nostra rete di più di 50 portali relativi? Clicca qui per ulteriori dettagli in merito alla nostra soluzione integrata per una presenza su internet piena di successi.


Calcata vista