Vacation accommodation in Rome and the Roman countryside

























Mazzano Romano

Mazzano Romano nel Parco Valle del Treja, Lazio


Mazzano Romano
Mazzano Romano


Il piccolo paese di Mazzano Romano si trova sopra un'altura a picco sulle gole del torrente Treja, affluente del Tevere, dentro l'area del "Parco Suburbano Valle del Treja", una delle aree più incontaminate del Lazio. Sembra che l'origine di Mazzano risalga all'epoca romana quando vi fu fondata la colonia penitenziaria chiamata Messano o forse deriva da un fondo di nome Matianum, cioè del nome di una nobile famiglia romana, o di tutte e due. Ne danno conferma resti di sepolcreti e mosaici rinvenuti in diverse zone.

Il più antico documento storico in cui troviamo citato il nome del castello di Mazzano è una pergamena del 945 in cui risulta che il Principe Alberico, uno dei più importanti personaggi della Roma medievale e padre del futuro papa Giovanni XII, ne fece donazione a Benedetto, abate del monastero dei Santi Andrea e Gregorio al Celio, che rimase proprietario del feudo fino al 1526, quando il paese venne acquistato dalla potente famiglia degli Anguillara.

Nel 1599 Flaminio Anguillara vendette Mazzano al Cardinale Lelio Biscia e nel 1658 il feudo passò, per eredità, alla nobile famiglia dei Del Drago che lo amministrarono fino alla riforma fondiaria dell'Ente Maremma. L'aggettivo Romano è stato aggiunto al nome di Mazzano nel 1872.

> > > Cliccate sulle immagini per ingrandirle < < <

Vista aerea di Mazzano Romano
Vista aerea di Mazzano Romano

Vista di Mazzano Romano dal flusso di Treja
Vista di Mazzano Romano dal flusso di Treja